Prevenzione e igiene

La salute dei tuoi denti è la nostra premura principale: per questo siamo convinti che l’igiene orale sia la base per il successo a lungo termine di qualsiasi terapia odontoiatrica. Una corretta igiene orale, accompagnata da richiami professionali periodici, permette di prevenire la patologia o di fermarla sul nascere. 

Una cattiva igiene orale quotidiana è la causa principale della gengivite (gengive infiammate), che qualora trascurata può sfociare in parodontite (piorrea). Le problematiche non comportano solo un coinvolgimento del cavo orale, ma dell’intero organismo.

Secondo studi recenti, una scorretta igiene orale fa aumentare del 70% il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari. Può, infatti, essere sufficiente una ferita nel cavo orale per permettere ai batteri di entrare in circolo e provocare malattie a carico di altri apparati (infarto, ictus, ecc.).

L’accumulo dei batteri può essere ridotto attraverso una  tecnica di spazzolamento corretta, il filo interdentale e la detersione della lingua. In occasione degli indispensabili controlli periodici professionali, il tuo dentista valuterà lo stato di salute orale; eventuali problemi saranno dunque intercettati nella fase iniziale e risolti in maniera semplice e rapida. Abbandonati a se stessi potrebbero diventare di soluzione complessa e quindi anche costosa.

A tal proposito, il nostro studio organizza richiami per controlli periodici.