Denti e dolce attesa

Gravidanza e dintorni: sfatiamo i falsi miti. La prima informazione da fornire alle donne in dolce attesa è che le cure dentarie in gravidanza possono essere fatte, anzi devono essere fatte.

In gravidanza, l’aumento di alcuni ormoni causa alcune modifiche della mucosa orale (ispessimento, aumento della desquamazione e della vascolarizzazione), rendendo la gestante più sensibile e soggetta a infiammazioni e infezioni. La risposta gengivale ai normali fattori locali (la placca batterica, il tartaro, ricostruzioni e protesi debordanti) risulta alterata e questo  facilita la comparsa di edema, aumento di volume e sanguinamento, sino al possibile manifestarsi di forme specifiche di parodontopatia, che normalmente regrediscono al termine della gravidanza (gengiviti e epulidi gravidiche). Non esistono prove evidenti che la gravidanza possa contribuire allo sviluppo di carie dentali, tuttavia alcune modifiche tipiche della gravidanza (la nausea e il vomito, la scialorrea, il reflusso gastroesofageo) richiedono un rafforzamento dell’igiene orale. Un mantenimento non corretto può infatti tradursi in una maggiore cariorecettività (predisposizione alle carie).  

Alcuni consigli utili

Se si sta pianificando una gravidanza, è consigliabile una visita approfondita dal proprio odontoiatra di fiducia per ridurre al minimo il rischio di interventi di urgenza in fasi della gravidanza ritenute ”delicate”.

Se si aspetta già un bambino, è necessaria una corretta tecnica di spazzolamento dopo ogni pasto e dopo ogni rigurgito. Si consiglia di utilizzare il filo interdentale e un dentifricio a base di fluoro.

È inoltre fondamentale sottoporsi a controlli odontoiatrici nell’arco di tutta la gravidanza.

Mangiar bene. Attraverso l’alimentazione si assumeranno tutte le sostanze importanti per denti sani e robusti. Frutta, verdura, ortaggi freschi e formaggi sono fonte essenziale di minerali per evitare l’insorgenza della carie. È bene evitare prodotti contenenti alte concentrazioni di zucchero e evitare bevande zuccherate , dolciumi, cibi troppo grassi. 

Divieto di fumo.  E’ assolutamente vietato fumare: tabacco e sigarette interferiscono con la crescita embrionale e fetale. 

Affidati al tuo dentista di fiducia, il sorriso in gravidanza fa bene a te al tuo bambino!